Il Signore ci dia Pace! «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e...
don Patrizio Spina
Ultimi Post di
“Una buona parola per te”
chi ama veramente, spreca, non fa calcoli, non aspetta che l’altro sia perfetto per amarlo…
Il Signore ci dia Pace! Domenica prossima, 16 luglio 2023, ascolteremo la parabola del seminatore,...
Miti e pazienti
Seminare compassione
Ascoltare non è sentire….
Carissimi, oggi leggevo una meditazione di p. Gaetano Piccolo riguardo alla Parola che viene proclamata questa domenica in chiesa: il profeta Eliseo che attraversando un territorio viene ospitato da una donna. Questa è capace di fare spazio al profeta e concorda con suo marito di “costruire un luogo” ove il profeta potrà stare, quando si troverà a passare di lì.
Padre Gaetano commenta ” …passa prima o poi nella nostra vita uno sconosciuto, una presenza che ci interpella. Potrebbe essere qualcuno che, anche senza volerlo, con la sua incursione ci fa pensare o ci indica qualcosa di importante per la nostra vita. Potrebbe essere per esempio un amico che ci incoraggia ad affrontare le difficoltà e ci aiuta a «innalzare la fronte» (Sal 89,18), potrebbe essere qualcuno che ci dà speranza, a volte è semplicemente qualcuno che soffre e che, con la sua testimonianza, ci aiuta a stare nelle nostre fatiche…Sono presenze profetiche che attraversano il nostro cammino”…
Che bello quando possiamo percepire che il Signore passa nella nostra vita incoraggiandoci e dandoci speranza certe. Bisogna solo fare spazio, bisogna solo “costruire un luogo”. Proviamo a vivere la nostra parrocchia come spazio che diamo al Signore, luogo ove percepire che la speranza è certa. Io ci credo e vorrei condividere con te questo spazio: chiediamoci insieme come fare, incontriamoci e parliamone.