don Patrizio Spina

Ultimi Post di
“Una buona parola per te”

Ascoltare non è sentire….

6 Lug 2023

Carissimi, oggi leggevo una meditazione di p. Gaetano Piccolo riguardo alla Parola che viene proclamata questa domenica in chiesa: il profeta Eliseo che attraversando un territorio viene ospitato da una donna. Questa è capace di fare spazio al profeta e concorda con suo marito di “costruire un luogo” ove il profeta potrà stare, quando si troverà a passare di lì.

Padre Gaetano commenta ” …passa prima o poi nella nostra vita uno sconosciuto, una presenza che ci interpella. Potrebbe essere qualcuno che, anche senza volerlo, con la sua incursione ci fa pensare o ci indica qualcosa di importante per la nostra vita. Potrebbe essere per esempio un amico che ci incoraggia ad affrontare le difficoltà e ci aiuta a «innalzare la fronte» (Sal 89,18), potrebbe essere qualcuno che ci dà speranza, a volte è semplicemente qualcuno che soffre e che, con la sua testimonianza, ci aiuta a stare nelle nostre fatiche…Sono presenze profetiche che attraversano il nostro cammino”…

Che bello quando possiamo percepire che il Signore passa nella nostra vita incoraggiandoci e dandoci speranza certe. Bisogna solo fare spazio, bisogna solo “costruire un luogo”. Proviamo a vivere la nostra parrocchia come spazio che diamo al Signore, luogo ove percepire che la speranza è certa. Io ci credo e vorrei condividere con te questo spazio: chiediamoci insieme come fare, incontriamoci e parliamone.